Grotta Dell'Acqua Villaggio

PESCHICI

Una perla bianca incastonata sul promontorio del Gargano. Una località che offre ampi servizi turistici legati al mare, i percorsi legati ai gettonatissimi TRABUCCHI autentici custodi della millenaria storia di questa terra e di una cucina locale con un'antica tradizione tutta da scoprire.  

Vista di Peschici

Peschici meta ambita da turisti provenienti da tutta l’Europa è famosa per le sue spiagge e per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Sorge sulla sommità di un’imponente rupe carsica che si eleva per oltre cento metri sul mare e domina una delle più straordinarie ed incantevoli Baie d’Italia.
Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000. Tappa obbligatoria è il centro storico del paese, che si arrampica dal porto fino alle fortificazioni del Castello Svevo.
Percorrendo i suoi vicoli, piazzette, corti, scalinate, stretti passaggi, archi e case bianche, si può ammirare la tipica architettura mediterranea e una commistione di stili architettonici differenti, case a cupola e tetti a spiovente, espressione di diversi periodi storici e dominazioni.

Borgo bianco di Peschici

Presenti baie che offrono ampia scelta di Villaggi Turistici, con sabbia fine e spazi notevoli se paragonati ad altre zone della Puglia. Tra queste, le imperdibili sono la BAIA DI SFINALE e la spiaggia di ZAIANA:

spiaggia di Peschici

I Trabucchi

I Trabucchi sono una delle grandi tipicità della costa Peschiciana. Infatti la città ne conta, nel suo territorio, ben sette. Vi sono in città addirittura i superstiti dei trabucchisti, ancora in vita, e capaci di costruire un trabucco e fanno capo alla Famiglia Ottaviano e Fasanella.

Strumenti indispensabili per la pesca del pesce di passaggio. Infatti con un metodo semplice ma efficace, che consiste nell’immergere nel mare una grossa rete a sacco sostenuta da svariate antenne, riescono a intercettare invidiabili quantitativi di pesce, utile per soddisfare le esigenze della gente del posto e dei turisti ospiti di questa terra.

trabucchi di Peschici per cena

Visitando il portale turistico apulialovers.it, potete scoprire ulteriori informazioni su Peschici, Vieste e tutte le altre località del Gargano oltre alle altre mete tra le più gettonate della Capitanata.

SCOPRI ALTRE METE TURISTICHE

Gargano Lovers puglia experience
Vista delle Isole Termiti

Nel mezzo del mare Adriatico affiorano le Isole Tremiti, un concentrato di bellezze naturali e fascino storico. L’arcipelago delle Tremiti dista 22 Km. dalla costa garganica ed è costituito da 3 isole principali: San Domino, San Nicola e Capraia...

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • Black Icon TripAdvisor
Foresta Umbra nel Gargano

La riserva naturale Foresta Umbra è un'area naturale protetta posta all'interno del Parco nazionale del Gargano. Nel cuore del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Dal 7 luglio 2017 le sue faggete vetuste sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO....

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • Black Icon TripAdvisor