Grotta Dell'Acqua Villaggio

FORESTA UMBRA

Definito dagli esperti "Il Regno della Biodiversità", detiene infatti il 40% della flora italiana e il 70% degli uccelli nidificati nel nostro paese. numero impressionanti se sei pensa che la superficie della Foresta con i suoi 10.000 ettari rappresenta solo lo 0,7% del territorio nazionale.

Fauna della Foresta Umbra

La riserva naturale Foresta Umbra è un'area naturale protetta posta all'interno del Parco nazionale del Gargano. Si estende nel cuore del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Dal 7 luglio 2017 le sue faggete vetuste sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO. Il Gargano e la Foresta Umbra possono
definirsi “il regno della biodiversità”. Ambiente unico, dove si può entrare in contatto con una natura estrema ed incontaminata. Un territorio da esplorare a tutte le età. Di forte interesse, soprattutto per i bambini, è il facile percorso intorno al laghetto artificiale. Da non perdere il piccolo museo naturalistico dove è possibile trovare informazioni sulla ricca e variegata flora fauna garganica.

 

La Foresta Umbra vanta oltre 2.000 di specie vegetali ed  è la più grande foresta italiana di latifoglie con faggi, dei veri e propri monumenti botanici, con altezze di oltre 40 metri e diametri superiori al metro. Dal 2017 le sue faggete sono entrate a far parte del sito transnazionale Unesco “Faggete primordiali dei carpazi e di altre regioni d’europa” , diventando quindi PATRIMONIO DELL'UMANITA'.

Foresta Umbra alberi

Anche la fauna è molto ricca e variegata, tipico è il Capriolo italico, autoctono garganico, il Gatto selvatico, il Cinghiale, il Tasso, la Donnola, il Ghiro e l’Avifauna: il Gufo reale, il Gufo comune, il Picchio, l’Allocco, il Barbagianni, la Gazza, la Beccaccia ed altre.

foresta umbra laghetto

Nella Foresta Umbra potrete vivere – tutto l’anno – l’esperienza di una passeggiata in bici lungo i sentieri delimitati dai faggi e dai lecci millenari. E se amate l’equitazione, una passeggiata a cavallo lungo i sentieri del Bosco Quarto vi farà scoprire la natura rigogliosa di questo splendido “polmone verde” tutto italiano.

foresta umbra cinghiali

SCOPRI ALTRE METE TURISTICHE

Gargano Lovers puglia experience
Veduta Isole Tremiti

Nel mezzo del mare Adriatico affiorano le Isole Tremiti, un concentrato di bellezze naturali e fascino storico. L’arcipelago delle Tremiti dista 22 Km. dalla costa garganica ed è costituito da 3 isole principali: San Domino, San Nicola e Capraia...

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • Black Icon TripAdvisor
Borgo di Peschici

Peschici meta ambita di turisti provenienti da tutta l’Europa, Famosa per le sue spiagge e per la qualità delle sue acque di balneazione, è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education... 

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • Black Icon TripAdvisor